Murales Carrasco

Il progetto “UNA MATITA PER I BAMBINI CILENI”, cooordinato da Eduardo Mono Carrasco, ha avuto come finalità l’invio di un autobus donato dall' ATC di la città di La Spezia per il municipio di Pedro Aguirre Cerda alla periferia di Santiago del Cile.

 

 

 

 

 

Un autobus donato dall' ATC di La Spezia é stato dipinto da Eduardo Mono Carrasco con i ragazzi del Liceo Artistico Cardarelli di La Spezia prima di essere inviato in Cile congiunamente a materiale scolastico raccolto precedentemente.

 

 

Con particolare riferimento a questo progetto è importante porre l’accento ad uno dei problemi fondamentali che detto Comune alla periferia di Santiago affronta al fine dello svolgimento delle proprie normali attività educative e che consiste nella difficoltà del trasporto degli alunni da e per i luoghi d’abitazione degli stessi, poiché i diversi stabilimenti scolastici ospitano ragazzi provenienti da diversi “poblaciones” della zona, circa 27 quartieri, che si trovano lontano dagli stabilimenti scolastici dove il servizio normale di autobus e precario.

La superficie del comune é di 8,7 Km2. Il Comune é diviso in 27 quartieri con una densità abitativa pari o equivalente a 13.168 abitanti per chilometro quadrato.

La popolazione del Comune di Pedro Aguirre Cerda é di 114.560 abitanti ca, dei quali 17.952 persone, e cioè 15,67 %, si trovano sotto la linea della povertà, di cui 7.459 persone appartengono alla categoria di povertà recente. La forza di lavoro comunale e di 44.986, dei quali 4.895 si trovano senza lavoro cifra che corrisponde al 8,1 %.

La popolazione comunale in età scolastica (6 a 18 anni) arriva a 24.470 persone, delle quali 15.146 corrispondono alla scuola dell’obbligo e 9.324 all’insegnamento medio superiore. Questo segmento rappresenta il 21,36% della popolazione comunale.

 

Due membri del gruppo Inti Illimani Histórico salutano l'arrivo dell'autobus inviato dall'Italia.

 

Gli Inti Illimani Histórico con la Sindaca Claudina Nuñez e altri cittadini di Pedro Aguirre Cerda.