Murales Carrasco

Con il golpe militare del settembre 1973, che mette fine al governo e alla vita di Salvador Allende, il Cile imbocca la strada terribile della dittatura. E per migliaia di democratici cileni comincia la strada obbligata e dolorosa dell'esilio.

Tra questi esuli cileni, i più famosi diventano i componenti del gruppo musicale degli Inti Illimani, che portano in Europa e in Italia la sonorità, la magia e la malinconia della musica andina, insieme al messaggio della loro resistenza irriducibile al fascismo e all'autoritarismo, della loro instancabile lotta per la democrazia e per i diritti umani.

Autore: Eduardo Mono Carrasco
Editore: Il Margine
Prefazione di Michelle Bachelet

Autore: Eduardo Mono Carrasco
Editore: Hobby & Work

In questo volume ho raccolto, con l'aiuto di alcuni vecchi compagni, attraverso le nuove tecnologie della comunicazione, una buona parte dei murales realizzati in più di trent'anni, in Cile e all'estero. Molti non sono riuscito a trovarli, perchè cancellati dal fascismo, e non esistono tracce ne documentazione fotografica di essi.

 

 

Monologo portato al teatro di Daniele Biacchessi, che ci racconta i fatti dell`11 Settembre 1973 in Cile, come chi lo racconta a un figlio vengono raccontati frazioni della storia del Cile dagli spagnoli in poi per capire e far capire cosa successe in questo paese cosí lontano.

Autori:  Daniele Biacchessi, Eduardo Mono Carrasco, Raja Marazzini e Stefano Paiusco
Editore: Franco Angeli
Prefazione: Sergio Cofferati