Murales Carrasco

Eduardo “Mono” Carrasco, nome clandestino e provvisorio, cui vero nome è Héctor Carrasco, (Santiago del Cile, 1954), grafico, muralista, promotore culturale, fondatore della Brigada Ramona Parra (gruppo muralista cileno), vive e lavora in Italia dal 1974, anno in cui è arrivato dal suo paese come rifugiato politico, dopo l’avvento della dittatura di Augusto Pinochet.

https://www.youtube.com/watch?v=3af7T5Y82iY
Intervista a Eduardo "Mono" Carrasco. "Dal Vietnam all'Italia: La Grande Marcia Del Muralismo Cileno"

 

Nel 1971 in un quartiere popolare di Santiago dipinge, con il famoso artista Roberto Sebastian Matta , un’importante opera murale, coperta più volte negli anni dalla dittatura, oggi restaurata e resa Patrimonio Culturale del paese. 

 

In Italia e in Europa dipinge centinaia di murales: nelle piazze, sui muri delle città, nei teatri, nelle scuole e nelle palestre di grandi e piccoli paesi. Ha creato numerosi gruppi di pittura collettiva con i giovani, in diverse città, realizzando opere che oggi rimangono come testimonianza visiva del suo percorso nell’arte popolare collettiva della pittura murale.

 

Operatore culturale, curatore di mostre tematiche e realizzatore di progetti per grandi eventi come fiere di settore e mostre multimediali, nel Luglio del 2004 l’Ambasciata del Cile a Roma gli conferisce la Medaglia Pablo Neruda, onorificenza governativa promossa dalla Fundación Pablo Neruda.

Rappresentante in Italia del gruppo musicale Inti Illimani Histórico.

 

Libri pubblicati: Il ragazzo che colorava i muri, Edizioni Punto Rosso, Milano, 1998; Il sogno dipinto, Hobby&Works, 2003; Cile, 11 settembre, 2003. Franco Angeli Editore, Milano; Inti Illimani, Storia e mito, Ricordi di un muralista, Il Margine, Trento, 2010.

https://www.youtube.com/watch?v=SPdyf3ftHMc
Intervista a Radio Popolare, Milano

Avete un muro spoglio? Volete dare un po` di colore?

Ecco alcuni esempi di Murales realizzati da Eduardo Mono Carrasco in Italia e in Europa.

 

 

Rivalta di Torino (Italia) - murales 25 aprile 2013 - giorno della liberazione del nazi fascismo

 

 

CGIL Regionale - Lombardia    

 

25 aprile - Scuola Media Aldo Moro - Bruino (TO) 

 La nascita del muralismo in Cile come fenomeno di massa, risale alla marcia del 1969 contro la guerra del Viet Nam, dal porto di Valparaíso a Santiago del Cile. Con una vecchia Jeep, pochi ragazzi rifecero l'intero percorso della marcia dipingendo i massi ai bordi delle strade nelle città in cui si fermava il corteo, insieme alla gente,  per la pace e contro la guerra. I gruppi di pittura murale cileni, le Brigadas Ramona Parra, nascono con la finalità di realizzare propaganda politica elettorale della candidatura di Salvador Allende nel 1970. 

Giovani della Brigada Ramona Parra dipingono i muri del viale verso l’aeroporto di Santiago

Nella foto: Santiago del Cile, Giovani della Brigada Ramona Parra dipingono i muri del viale verso l’aeroporto di Santiago. Anno: 1972

 

 

Non c’erano fra loro maestri, ma esistevano dei ragazzi pieni di talento e di volontà che studiavano grafica. I Brigadistas non dovevano avere paura, essere disposti anche allo scontro fisico con gli avversari che, organizzati e stipendiati, percorrevano le strade del paese dipingendo i loro slogan sui muri. Le Brigadas Ramona Parra, sono un prodotto essenzialmente urbano. Nella lingua dei muri il suo messaggio didattico o politico si è imposto per la forza del colore e la sua semplicità.

 

 Mural Cile

Santiago del Cile,i murales della Brigada Ramona Parra.